27 nuovi ufficiali di stato maggiore generale per l’Esercito svizzero

Nella giornata di oggi, 23 febbraio 2018, il comandante della Scuola di stato maggiore generale (SSMG), brigadiere Maurizio Dattrino, ha promosso nella Pauluskirche di Lucerna 27 aspiranti ufficiali di stato maggiore generale dell’Esercito svizzero. Il capo dell’esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, ha dato il benvenuto ai neopromossi nel corpo degli ufficiali di stato maggiore generale. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi esponenti del mondo politico e dell’esercito. Il messaggio di saluto da parte del mondo politico è stato trasmesso dalla consigliera nazionale Yvette Estermann.

Le cerimonia di promozione rappresenta la conclusione e il momento culminante delle prime otto settimane di istruzione per diventare ufficiale di stato maggiore generale. Durante quest’istruzione estremamente impegnativa, gli aspiranti devono dimostrare a più riprese di sapersi contraddistinguere per le capacità e le conoscenze superiori alla media e di potersi assumere grandi responsabilità nelle funzioni dell’Esercito svizzero. Le capacità dei nuovi ufficiali di stato maggiore generale sono di fondamentale importanza non soltanto per l’esercito, ma la loro istruzione militare costituisce un valore aggiunto riconosciuto anche in ambito civile, nell’economia e nella società.

L’impegnativa istruzione di stato maggiore generale è riservata a un gruppo di ufficiali (solo il 3% di tutti gli ufficiali) che sono stati valutati in relazione alla loro idoneità in diversi ambiti e in seguito raccomandati per questo corso di formazione. Con il superamento del corso di formazione di stato maggiore generale II (Cfo SMG II) l’istruzione non è tuttavia ancora conclusa. Dopo alcuni anni di impiego, l’istruzione di base viene conclusa con il superamento del corso di formazione di stato maggiore generale III. Alcuni di coloro che hanno assolto il Cfo SMG III, porteranno avanti la loro istruzione con i corsi di formazione di stato maggiore generale IV e V, preparandosi in tal modo ad una funzione di quadro superiore.

Il comitato SUSMG si congratula con i nuovi Uf SMG

Sorsa: Comunicazione ISQE

Nuovi Uf SMG 2018

Print Friendly, PDF & Email
This entry was posted in Non categorizzato. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *