Due Tiger F-5E della Patrouille Suisse si toccano in volo

separationrapport08korr

L’informazione è stata corretta o completata dopo la sua pubblicazione. 

Oggi, giovedì pomeriggio, durante un volo d’allenamento della Patrouille Suisse in vista di un airshow a Leeuwarden (NL), per motivi non ancora accertati, due aerei del tipo Tiger F-5E hanno avuto un contatto laterale. Toccandosi, uno dei velivoli è precipitato in uno stagno. Il pilota è riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile ed è atterrato in una serra. Il secondo aereo è atterrato in modo sicuro.

Durante un volo d’allenamento volto a preparare un’esibizione della Patrouille Suisse in occasione dell’airshow di Leeuwarden (NL), due Tiger F-5E si sono toccati durante una manovra. I danni riportati dai due velivoli hanno fatto sì che uno dei piloti dovesse abbandonare l’aereo azionando il seggiolino eiettabile. Successivamente l’aereo è precipitato in uno stagno nei pressi del campo d’aviazione di Leeuwarden. Il pilota è atterrato in una serra con il suo paracadute procurandosi una frattura in prossimità del piede, alcune ferite leggere da taglio e contusioni. Il pilota del secondo velivolo è atterrato in modo sicuro con il proprio aereo.

L’esibizione della Patrouille Suisse prevista per il fine settimana a Leeuwarden (NL) è stata annullata. La decisione relativa allo svolgimento delle ulteriori esibizioni previste della Patrouille Suisse sarà presa presumibilmente entro mercoledì prossimo.

Domani, venerdì mattina, una delegazione composta da un team della Giustizia militare, esperti in materia di sicurezza delle Forze aeree, esperti di incidenti, un team medico nonché un care-team si recherà a Leeuwarden per fornire assistenza ai piloti coinvolti.

Per la partecipazione della squadriglia di volo acrobatico a esibizioni di volo all’estero le Forze aeree stipulano sempre un’assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi. Gli eventuali danni causati vengono trattati mediante tale assicurazione. Tale assicurazione non concerne il velivolo precipitato.

È la prima volta nei 52 anni di storia della squadriglia svizzera di volo acrobatico un aereo della Patrouille Suisse precipita durante l’allenamento in vista di un airshow.

In considerazione dell’inchiesta in corso, l’ulteriore comunicazione relativa a questo caso avrà luogo da parte della Giustizia militare.

Sorse: DDPS

Print Friendly

About Peter Stephani

Chef Kommunikation GGstOf
This entry was posted in Non categorizzato. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *